Esseri umani

Nell’essere umano è insito quello che viene definito in psicologia “Istinto del gregge”. Spiegato in termini terra terra, si tratta dell’attitudine di seguire il movimento della massa, soprattutto se dà impressione di sapere dove sta andando.Questo fa sì che in momenti di smarrimento si rischia di non andare in una direzione giusta, ma semplicemente in quella verso la quale si sta dirigendo la maggioranza, anche se è erronea.

Dovremmo imparare a essere obiettivi, analitici e saggi, se non vogliamo rischiare di correre su una pista parallela a quella dove si svolge la gara. Di contro, il senso di appartenenza e di unità, sono sempre stati la forza della collettività, vedi l’organizzazione eusociale di alcuni insetti. Oggi la società stessa trova in ogni situazione (buona parte di responsabilità in questo è dei social network), modo di creare spaccature ideologiche ulteriori tra le persone.

Vax/NoVax, Ebrei/Palestinesi, Juventus/Milan, Destra/sinistra, Apple/Windows, Android/iPhone, Auto/Scooter, Comunisti/fascisti, Aborto/Pro vita…
Quando concordi con qualcuno su un fatto poi dissenti su un altro creando una sempre maggiore disomogeneità empatica tra le persone.

Quando concordi con qualcuno su un fatto poi dissenti su un altro creando una sempre maggiore disomogeneità empatica tra le persone.Oggi è il momento del conflitto tra ebrei e palestinesi, domani sarà sulla variazione dell’orario del coprifuoco, domani l’altro su un nuovo argomento. Ogni questione serve a dividerci ulteriormente fino a quando, frammentati in tanti piccoli pezzi, saremo inutili e completamente divisi l’uno dall’altro.

Una casa divisa contro se stessa non può reggere” diceva un mio “Amico” molto, molto saggio!

Ora non so…(o forse sì), se questo è un gioco dei “poteri forti”.

Sta di fatto che gli “umani”, separandosi gli uni dagli altri, stanno diventando sempre meno umani!

  • Ferruccio Parrinello 
    © Copyright 2021

    Riproduzione vietata

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *